Il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara presenta un piano in Consiglio dei Ministri che potrebbe rendere possibile il soccorso all’intelligenza artificiale per snellire le pratiche amministrative nell’ottica della semplificazione delle procedure burocratiche.
Gli ambiti di riferimento nei quali l’ausilio dell’intelligenza artificiale potrebbe essere particolarmente rilevante sono: amministrazione scolastiche, tribunali e uffici.
L’elaborazione dei bot “intelligenti” consentirà una standardizzazione dei modelli di istruttoria su tutto il territorio nazionale con meno carico di lavoro per Dirigenti scolastici e Uffici Scolastici Regionali.
La prima attività che sarà svolta dalle IA sarà la classificazione delle sentenze, nonché la valorizzazione del patrimonio documentale dell’Amministrazione per la predisposizione delle memorie difensive.
Ma un’altra applicazione straordinaria dell’intelligenza artificiale potrebbe coinvolgere tutti i cittadini del mondo attraverso i dispositivi elettronici, tablet, cellulari ecc.
Si parla della possibilità di sostituire nei suddetti dispositivi mobili personali il motore di ricerca di Google con Chat GPT. Si tratta di un modello di linguaggio sviluppato da OpenAl il cui addestramento è stato ottimizzato manualmente da addestratori umani.