La Fondazione CaRiCiv ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del 44 ° Palio Marinaro di Santa Fermina e del 15° Palio Marinaro dei “Tre Porti” che si terranno il 22 e il 23 aprile come anteprima delle celebrazioni dedicate alla Patrona del 28.
Il presidente dell’Associazione organizzatrice “Mare Nostrum 2000”, Sandro Calderai, ha fatto gli onori di casa ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo di un’iniziativa ormai entrata stabilmente nel palinsesto dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona. La manifestazione è in programma nel nuovo “Comitato Diocesano Patrona Santa Fermina”.
Così Calderai:
“Da questo anno mi onoro di far parte come cittadino e come presidente della Mare Nostrum 2000 in un contesto di rinnovata intesa e collaborazione per un fine comune, quello di rendere i Festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona sempre più belli ed importanti nel segno dei valori della tradizione. Questa Associazione, infatti, ha sempre tenuto molto al Palio Marinaro in onore di S. Fermina, con la convinzione che questo sia espressione di competizione sportiva locale, dal forte significato religioso di devozione alla Santa e simbolico nel segno della tradizione cittadina per i festeggiamenti in onore della Santa Patrona.”
Così il week end del 22 e 23 aprile offrirà un denso programma tra regate, mostre, solidarietà e corteo storico tra i nuovi Rioni Storici di Civitavecchia.
Il 22 aprile gli Istituti Scolastici di 2° grado di Civitavecchia e del comprensorio potranno partecipare con la categoria senior e junior per il 44° Palio in onore di Santa Fermina.
Il 23 aprile si disputerà il 15° Palio Marinaro dei “Tre Porti” cat. senior, tra le marinerie di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open agli approdi del litorale tirrenico.
Per il palio dei “Tre Porti” un’importante novità: la presenza di un equipaggio della Repubblica di Malta, che darà un taglio internazionale alla competizione, e il 1° Palio Marinaro dei Tre Porti cat. Junior riservata agli Istituti Nautici di CV, Fiumicino e Gaeta.