Mercoledì 19 aprile alle ore 18.00, presso la Sala “Alfredo Casella” dell’omonima Scuola di Musica a Zagarolo, sarà ospitato un concerto straordinario realizzato con il patrocinio del Comune di Zagarolo, l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi e il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Si tratta un concerto di musica da camera che prevede l’esecuzione di brani di tre compositori spagnoli, (Salvator Brotons, Miguel Yuste e Pedro Iturralde) e di un venezuelano (Aldemaro Romero).
Il duo è formato da musicisti ispanici già affermati a livello internazionale e ora in tournée in Italia: il clarinettista Joaquin Hernandez Ferrus e la pianista Alba Herreiz Tirado.
Ferrus ha svolto un’intensa attività didattica e concertistica quest’ultima intrapresa sia in formazioni cameristiche che sinfoniche, notevole la sua esperienza in complessi bandistici; la Tirado dopo aver svolto gli studi presso il Conservatorio Reale di Musica di Madrid si perfeziona a Vienna, ottenendo subito un incondizionato successo di pubblico e critica. Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio Superiore di Musica di Castilla Y Leòn.
La collaborazione tra l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi e il Circolo Culturale “Lya De Barberiis” consente ancora una volta di sviluppare un’azione sinergica che onora una tradizione concertistica che per la città di Zagarolo rappresenta un vanto ed insieme un orgoglio.
Si ringrazia il Sig.Carmelo Bonsignore per lo spitito propositivo e per essersi reso promotore dell’iniziativa interfacciandosi con il Maestro Antonello Timpani, docente della classe di clarinetto presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Così il Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi la dott.ssa Andrea Celeste Peronti:
“In quanto Presidente e con tutto il Consiglio di Amministrazione credo nella sinergia sul territorio soprattutto quando le forze si uniscono per promuovere la musica; proprio qui a Zagarolo, per il 2023 e il 2024, è importante rafforzare l’azione musicale in coincidenza dell’anniversario di Goffredo Petrassi, nostro illustre concittadino e compositore di spicco mondiale; per noi è un grande vanto poter avere la Scuola di Musica “Alfredo Casella” perché ci offre molte opportunità che consentono non soltanto di vivere Palazzo Rospigliosi ma anche di realizzare dei progetti al di fuori della sue mura facendo muovere la cultura e l’arte a 360 gradi.”
E allora in bocca al lupo agli interpreti!
Per informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: circultldb@gmail.com