Terzo e ultimo anno di validità per il bonus veicoli sicuri introdotto con la legge d bilancio 2021.
Dallo scorso lunedì 3 aprile si può presentare domanda per ricevere il contributo al fine di compensare l’aumento della revisione che è passata dai consueti 66,88 € ai 78,85 €.
La misura è stata introdotta il primo novembre del 2021, lo stesso giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario. Il sussidio può essere riconosciuto a un solo veicolo a motore e solo per una volta fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
La domanda può essere inoltrata accedendo al portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dedicato alle agevolazioni, utilizzando lo Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi). Il termine massimo per presentare l’stanza è il 31 dicembre del 2023.
Sono richiesti la data dell’operazione, il codice IBAN per l’accredito, nome e cognome dell’intestatario del conto corrente e l’indirizzo email. Il sistema rilascerà un numero di pratica da conservare in caso di assistenza.
Per la richiesta di contributo non occorre nessun allegato o ricevuta, il bonus sarà erogato solamente quando i dati saranno verificati.