Dal 17 Marzo al 21 maggio 2023 è prevista una straordinaria mostra dal titolo “Orient – Express & Cie: itinerario di un mito moderno”.
Presso Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, il treno diventa il protagonista indiscusso.
Il famoso mezzo di trasporto rappresenta ormai un’icona culturale, oggetto d’interesse letterario e cinematografico ma all’inizio l’Orient Express era un treno della compagnia ferroviaria internazionale des wagons – lits, il primo di una lunga serie di lusso che permise di collegare Parigi a Costantinopoli, l’odierna Istanbul.
Nella mostra si evidenziano così i punti di incontro tra Oriente e Occidente.
La costruzione dell’Orient Express coincise con un enorme sforzo economico e diplomatico quando il treno era al servizio del potere politico da parte di imperi e stati.
La mostra fotografica con oltre 200 pezzi è stata resa possibile grazie all’archivio dell’antica compagnia internazionale des wagons-lits; alcune fotografie sono anonime altre firmate da celebri studi come Paul Nadar, Albert Chevojon e Sèbah & Joaillier.
Oltre all’Orient Express, il Rome-Express si presenta come il treno di più grandi dimensione della Compagnie des wagons-lits entrato in servizio nel 1883; la mostra esplora il treno in tutte le sue sfaccettature anche attraverso una docu-fiction sonora realizzata dallo scrittore Mathias Enard in collaborazione con France Culture.