A partire da domenica 26 marzo al via la 423a Fiera di Grottaferrata, uno degli appuntamenti fieristici più antichi d’Italia, per ben sette giorni sarà possibile acquistare prodotti rari e originali e una programmazione con tanti eventi a tema.
L’evento è stato presentato lo scorso 20 marzo dal Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Pierluigi Sanna con una delegazione del Comune di Grottaferrata presso la sala del Consiglio di Palazzo Valentini.
L’organizzazione prevede due sezioni, la mattina all’interno del padiglione espositivo saranno coinvolti gli studenti del territorio mentre dal pomeriggio in poi saranno proposti eventi culturali, convegni e concerti. Ingresso gratuito per tutti i partecipanti.
La Fiera di Grottaferrata è riconosciuta Nazionale dal 1966 ma si svolgeva già fin dal 1600 quando si teneva nei pressi dell’Abbazia di San Nilo.
Il monastero, greco ortodosso, venne edificato su una grotta, il cui accesso fu interdetto da una grata di ferro da cui prende il nome della città.
Proprio davanti al monastero si incrociavano i mercanti per vendere i propri materiali e fare affari, ma ancora oggi prosegue la tradizione attraverso un’esposizione di artigianato, prodotti enogastronomici e del verde, per l’edizione del 2023 sono previste 100 aziende da 19 regioni.
La fiera rappresenta così un luogo nel quale è possibile intraprendere nuove iniziative e costruire rapporti commerciali e professionali.