Torna l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si terrà la 31ª edizione della manifestazione di punta del FAI che offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia.
In totale saranno aperti oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, ma anche esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.
Nel Lazio, in particolare, ci saranno molti luoghi da visitare. A Paliano, in provincia di Frosinone, sarà possibile visitare la Biblioteca di S.Maria di Pugliano e la Collegiata di S. Andrea Apostolo, insieme alla Sartoria dell’Abito Rinascimentale e ai luoghi dell’antico borgo. A Sabaudia, in provincia di Latina, ci sarà l’opportunità di scoprire la Villa di Domiziano e le Terme di Torre Paola, mentre a Fondi si potrà visitare la Villa di Ponte Tavolato. A Rieti saranno aperti la Chiesa di San Domenico e il Museo Caserma Verdirosi mentre a Cottanello, sempre in provincia di Rieti, saranno visitabili il Borgo e l’Eremo nella Roccia, i Prati dove regnano il Silenzio e il Vento, e la Villa Romana degli Aurelii Cottae.
Ci saranno anche altre interessanti opportunità di visita, come la Valle del Sorbo e il Santuario della Madonna del Sorbo a Formello, la Biblioteca dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, il Parco Villa Gregoriana a Tivoli, la Piramide Etrusca, Palazzo Orsini e la Sala delle Paraste a Bomarzo in provincia di Viterbo, la Villa Wolkonsky a Roma, la Villa Bonaparte, Ambasciata di Francia presso la Santa Sede a Roma.
La manifestazione si configura come un fine settimana dedicato alla scoperta del patrimonio storico, artistico e naturalistico, una ricchezza del Paese che continua a stupire migliaia di turisti. Partecipa anche tu e scopri le bellezze nascoste del Lazio.