Ottimo il recente concerto realizzato dal soprano Vanessa Fioretti sostenuta alla chitarra dal M° Mauro Restivo presso la casa natale del compositore rinascimentale Giovanni Pierluigi da Palestrina organizzato dall’omonima fondazione in collaborazione con il Circolo Culturale “Lya De Barberiis” e l’A.Gi.Mus.
La sala gremita ha accolto circa 60 persone, il massimo della capienza, il pubblico caloroso e attento, ha potuto ascoltare un ampio repertorio che ha contemplato arie d’opera, da camera e brani del folklore popolare; le “Romanze del Cuore”, questo il titolo del concerto scelto dai due protagonisti che hanno regalato diversi bis ai presenti, molti dei quali già associati all’organizzazione.
Il soprano Vanessa Fioretti ha dimostrato delle qualità particolarmente coinvolgenti, un timbro etereo, spiccata musicalità e senso del fraseggio, padronanza del registro e una buona tecnica; il M°Mauro Restivo ha invece saputo orientarsi nel difficile ruolo di chitarrista accompagnatore dimostrando una grande versatilità, potenzialità espressive e lucidità esecutiva.
Alla fine del concerto l’applauso e il ringraziamento del dottor Marco Angelini, Presidente della Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, complimentandosi con gli artisti ha donato loro il libro della Fondazione pubblicato in occasione dei cinquant’anni d’attività dell’Istituzione Palestriniana.
Il duo Fioretti – Restivo replicherà il concerto presso il Palazzo Fani a Tuscania in provincia di Viterbo il prossimo 15 aprile alle ore 18.
Per prenotazioni ed informazioni è possibile contattare la segreteria al seguente indirizzo di posta elettronica circultldb@gmail.com
Massimiliano Negri