Il Bonus pubblicità consente di accedere alle agevolazioni previste per gli investimenti in campagne pubblicitarie, possono beneficiarne le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali attraverso il credito d’imposta.
Dal 1° al 31 marzo è possibile fare la domanda per ottenere il credito d’imposta del 75% per gli investimento incrementali nel 2023 di carattere pubblicitario realizzati sulla stampa quotidiana e periodica anche online.
Contrariamente al 2022 vengono invece aboliti gli incentivi per la pubblicità realizzata sulle emittenti radiofoniche e televisive.
Fondamentale dunque il requisito dell‘incrementalità. Gli investimenti sostenuti nel 2023 dovranno essere superiori di almeno l’1% di quelli effettuati l’anno precedente.
Il tetto di spesa è di 30 milioni di euro.
La misura, istituita nel 2018 con il Decreto Legge 24 aprile 2017, è stata così rimodulata per il 2023 attraverso l’articolo 25-bis del Decreto Legge 27 aprile del 2022 n°34.
Le domande possono essere inoltrate attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare” accessibile con SPID, CNS o CIE.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dove sono pubblicati: modello di comunicazione-dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione.