Ottima l‘iniziativa del Comune di Zagarolo a sostegno della Turchia e della Siria martoriate dal terribile sisma di magnetudo 7.8 che ha colpito prevalentemente il sud est del Paese su un tratto di oltre 400 chilometri; si tratta del terremoto più forte dell’ultimo secolo, l’ultimo della stessa intensità risale al 1939.
Da quel 6 febbraio migliaia di scosse di assestamento non hanno facilitato il compito dei soccorritori ed ancora oggi la terra continua a tremare e a far tanta paura tra la gente ormai allo stremo a causa di un territorio non più compatibile con la vita.
Crollati oltre centomila edifici e il bilancio delle vittime è ancora indefinito ma si parla di quarantaseimila morti tra Turchia e Siria (il numero è calcolato in relazione alle salme rinvenute).
Purtroppo qualche giorno fa una nuova forte scossa di magnitudo 6.4 ha ha colpito la provincia sud orientale di Hatay e ha fatto precipitatore altri edifici e prodotto nuove vittime.
Tutto il mondo dovrebbe essere sensibilizzato e chiamato ad aiutare perché attraverso il piccolo contributo di ognuno (anche alimentare) si può ottenere un grande risultato. Così a Zagarolo dal 22 febbraio al 4 marzo sarà possibile donare cibo per bambini, cibo secco, alimenti che non richiedono cottura, detergenti, salviette, acqua, assorbenti e pannolini. L’organizzazione riceve il pubblico per la raccolta dei prodotti indicati tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
Per partecipare alla lodevole iniziativa bisognerà recarsi presso il Centro Anziani APS La Pigna in Viale Gabinova e presso il Centro Anziani APS di Valle Martella LGF in via Metastasio 1.
Un plauso a tutti coloro che contribuiranno al successo dell’iniziativa.
Massimiliano Negri