Sabato 28 gennaio 2023 ore 11.00, in via dei Molini snc (angolo via Reggiani) a Maccarese, Fiumicino (RM), si apre una mostra straordinaria dedicata al M° Fausto Papetti.
Un percorso espositivo con materiali inediti apre le celebrazioni realizzate al Museo del Saxofono in occasione del centenario dalla nascita di uno dei più celebri sassofonisti italiani conosciuti al mondo; un’iniziativa realizzata grazie al contributo della Regione Lazio – Avviso Pubblico per le iniziative culturali, sociali e turistiche 2022.
Il Museo del Saxofono di Fiumicino, l’unico nel panorama internazionale dedicato a questo strumento, ospita la più grande collezione del mondo di saxofoni. Dal piccolissimo soprillo di 32cm al gigantesco contrabasso di 2mt.
Alle 19.00 è prevista la presentazione dell’evento a cura del Direttore del museo con la partecipazione degli eredi Papetti, subito dopo alle 21.00 spazio alla musica con il concerto dell’Italian Jazz Quintet.
Che cos’è un Mark VI? Quanti sono stati i dischi venduti in tutto il mondo? Quante le raccolte realizzate? Quale è stato il cammino artistico nel contesto storico dell’epoca d’oro delle incisioni discografiche? Come si è formato musicalmente? Da dove è iniziata e come si è sviluppata la sfolgorante carriera del primo Sax Crooner? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nella mostra che il Museo del Saxofono di Fiumicino dedica a Fausto Papetti in occasione del centesimo anniversario dalla nascita e che, proprio il 28 gennaio, giorno del suo compleanno, aprirà una serie di iniziative – tra concerti e visite guidate – nella location che ospita a Fiumicino la più grande collezione di saxofoni del mondo.
L’apertura dell’esposizione al pubblico alle ore 11:00 e la cerimonia di inaugurazione ufficiale alle ore 19:00, alla presenza degli eredi Papetti e del vicesindaco della città di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca e del regista Paolo Campana segneranno dunque l’avvio di un itinerario storico che intende celebrare la figura di un artista estremamente apprezzato dal pubblico italiano e che ha sostanzialmente contribuito alla divulgazione e conoscenza dello strumento e al suo appeal nella cultura italiana.
Il biglietto potrà essere acquistato direttamente al Museo: Euro 7 ingresso alla mostra – Euro 15 ingresso ai concerti
Le visite guidate alla mostra sono prenotabili anche telefonicamente al numero di telefono +39 06 61697862 o via mail info@museodelsaxofono.com fino ad esaurimento posti. I concerti sono preceduti da un’apericena (opzionale) del costo di € 15,00.
All’esposizione, corredata di un booklet realizzato per l’occasione e offerto gratuitamente ai visitatori, sono correlati tre concerti, oltre quello del 28 gennaio sono previsti quelli del 18 e 25 febbraio, rispettivamente con il Venanzio Venditti quartet e l’Original Saxie Band.
Massimiliano Negri