Il Comune di Capranica Prenestina, in collaborazione con l’Associazione Guadagnolo – Insieme nel tempo, ha annunciato la commemorazione dell’80° Anniversario del sacrificio di Don Pasquale Buttarazzi, brutalmente ucciso dai nazisti a Guadagnolo il 25 ottobre 1943.
Questo importante evento commemorativo avrà luogo Mercoledì 1° Novembre a Guadagnolo.
La storia di Don Pasquale Buttarazzi, parroco di Guadagnolo e medaglia d’argento al valor militare, risale alla Seconda Guerra Mondiale. Venne sorpreso e catturato dai nazisti nella notte del 23 ottobre 1943 mentre, dalla sua canonica, stava segnalando con una lanterna il lancio di materiale destinato alla resistenza locale.
Don Pasquale era già stato cappellano militare dell’Aeronautica e aveva stretti legami con uomini di Bandiera Rossa. Dopo averlo sottoposto a inutili torture per cercare di estorcergli informazioni, i nazisti lo fucilarono sulla piazza del paese. Continuarono a sparare anche dopo averlo ucciso, infliggendo ulteriori ferite sulla salma che venne “esposta” per tre giorni come monito per la popolazione.
La giornata di commemorazione, di Mercoledì 1° Novembre, inizierà alle ore 10:15 con la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Guadagnolo, seguirà la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di S. Giacomo Apostolo dove, alle ore 11:15, il Coro Polifonico Città di Tivoli terrà un concerto in sua memoria. A mezzogiorno si terrà una processione verso il Giardino di Don Pasquale, culminante con la deposizione di un’altra corona di alloro.
La cerimonia proseguirà con l’intervento da parte del Sindaco Francesco Colagrossi, seguito dalle testimonianze delle autorità civili e religiose.
Articolo a cura di Francesca Giovannini